Seleziona una pagina

ptri con budget di salute

sale della terra

Il Progetto Terapeutico Riabilitativo Individuale sostenuto da Budget di Salute (anche detto Capitale di capacitazione) acronimo PTRI con Bds, è una modalità di reinserimento sociale e lavorativo delle persone con disabilità, povere o soggette a ogni forma di esclusione che parte dalla persona stessa, dalle sue abilità, dall’obiettivo di ampliare le libertà, le possibilità di scelta ed i diritti di cittadinanza della persona e del contesto sociale di riferimento (Welfare di Comunità).

Il PTRI con Bds è un processo inclusivo che coinvolge in maniera sistemica i vari attori di un territorio primi fra tutti gli enti pubblici, quali Aziende Sanitarie Locali e Comuni, in un’ottica di cogestione, vale a dire di condivisione delle responsabilità e delle scelte riabilitative con la cooperativa sociale e la persona stessa, in alternativa al modello di delega e deresponsabilizzazione dell’assistenza.

 Il PTRI con Bds promuove e rende possibile la partecipazione attiva delle persone al proprio percorso di cura, di riappropriazione dei diritti e delle libertà di scelta. La persona coprogetta, cogestisce ed è socio sovventore e/o lavoratore della cooperativa che lo accoglie, ne è responsabile ed attore con gli altri soci.

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.