Seleziona una pagina
Processo partecipativo per la costituzione della cooperativa di comunità
Stasera a partire dalle 18.30, prezzo la sala consiliare di Castelpoto, ci sarà un evento di presentazione e invito alla partecipazione in vista della prossima costituzione della Cooperativa di comunità della nostra Rete.
Verranno presentati gli obiettivi e le strategie della nascente cooperativa alla comunità castelpotana: privati, imprese, associazioni, stakeholders locali sono invitati a partecipare e apportare il proprio contributo per creare un percorso condiviso, volto all’aumento dell’attrattività del piccolo comune tramite la creazione di nuove attività e servizi. Le cooperative di comunità si caratterizzano per la loro composizione, tra residenti e migranti accolti nei progetti SAI locali, che unendo la proprie forze fanno sì che la restanza, il diritto a restare e a non emigrare per gli autoctoni, diventi realtà, consentendo parallelamente ai migranti in cerca di fortuna nelle nostre terre la possibilità di godere di una vita dignitosa in Europa.
Le Cooperative di comunità rappresentano un modello di innovazione sociale nel quale i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi, attraverso un modello che crea sinergia e coesione favorendo la partecipazione ed il coinvolgimento dei componenti della comunità stessa.
Le cooperative di comunità nascono nell’ambito del progetto Piccoli Comuni del Welcome finanziato da Fondazione CON IL SUD