Seleziona una pagina
Venerdì scorso, presso il Borgo Sociale di Roccabascerana, è stata intitolata la sala formazione della struttura a Santuccio De Blasio, utente del borgo venuto a mancare lo scorso aprile. Un gesto per conservarne il ricordo, un modo per far sì che la memoria di Santuccio continui a vivere in quel luogo che l’ha ospitato per anni, con le persone che hanno circondato la sua vita per tanto tempo.
«A seguito della dipartita di Santuccio, durante una visita di Angelo per tale perdita, è nata l’idea di organizzare questo evento, un gesto che permetterà di far continuare a far vivere Santuccio con noi – ha dichiarato Sabrina Autorino, Direttrice del Borgo Sociale Regionale Di Roccabascerana, durante la commovente cerimonia di venerdì, alla presenza dei familiari di Santuccio, dell’équipe e degli utenti del Borgo – Dal suo attaccamento a questa struttura nasce il nostro impegno a dedicargli la sala formazione così che il suo spirito possa seguire chi come lui, qui trova casa, famiglia e affetto.
Santuccio e la sua affezione a questa struttura erano e sono per noi la maggior realizzazione per chi, come lui, qui trova posto dove esprimersi ed essere compreso.
Attraverso il nostro impegno e affetto, il ritorno che riscontriamo negli ospiti, rappresenta il nostro successo più grande, il loro benessere, la loro contestualizzazione e integrazione sociale sono per noi l’espressione massima di questo nostro impegno.
Eri pieno di sfaccettature caro Santuccio! Eri diffidente e manifestavi, scappando, il tuo bisogno d’affetto e cura, infatti consideravi questo posto il tuo porto sicuro…un posto dove tornavi sempre, nonostante la diffidenza e dove in fondo volevi stare perché ti sentivi amato.
Ci mancherai ma il tuo ricordo sarà sempre con noi perché tu eri e sarai parte di noi.»