cives

cooperativa di comunitÁ

La Cooperativa di Comunità “Cives Campolattaro” è un progetto nato nell’agosto 2016 dall’idea di 2 ragazzi molto legati al proprio paese.

La nostra cooperativa appunto nasce dalla propensione dei soci alla mutualità, alla logica di squadra, al senso di appartenenza al proprio territorio e alla volontà dei medesimi di trasmettere a ogni persona –
cittadino il ruolo che ognuno ha nell’ambito della comunità.

Tutto questo dunque implica la partecipazione di ciascun cittadino ed attore locale con il fine ultimo di raggiungere il bene comune per rivivere i nostri territori, conferendo la giusta importanza alla storia che li ha resi tali e per permettere alle generazioni presenti e future di crearne il prosieguo.

CAMPANIA

BENEVENTO

CAMPOLATTARO

ORGANIGRAMMA COOPERATIVA

FABRIZIO PALLADINO

PRESIDENTE

ANTONELLO BASILONE

VICE PRESIDENTE

ANTONIO ORSILLO

CASSIERE

Albergo Diffuso
di Campolattaro

Cives collabora a stretto giro con lo staff dell’Albergo Diffuso di Campolattaro, che nasce all’interno del progetto W&W, Welfare&Welcome, finanziato da Fondazione con il Sud. A settembre 2016, Fondazione Sud, inserisce il progetto tra i vincitori, per un finanziamento complessivo di 312mila euro. La sede dell’Albergo Diffuso è proprio Campolattaro, uno dei 23 Comuni che ha aderito alla Rete dei Comuni #Welcome del Manifesto di Caritas Benevento e Consorzio “Sale della Terra”. L’Albergo Diffuso ha in sé una funzione di inserimento lavorativo in ambito turistico, e non solo una mera infrastruttura di laboratori protetti per disabili.

Grazie alle grandi opportunità messe in campo dal Comune di Campolattaro, che negli anni scorsi ha risistemato nel centro storico 12 appartamenti, di cui 9 di questi destinati ad Albergo Diffuso ma non assegnati e 3 affidati alla Cooperativa “La Solidarietà” per l’attivazione di PTRI, il Comune ha affidato alla Cooperativa “Delfini di Terra” 7 appartamenti per 16 posti letto, una reception ed una sala comunitaria perché si avvii con il progetto “W&W” questo albergo dormiente dal 2013.

“Delfini di Terra” anziché realizzare un classico centro sociale polifunzionale ha chiesto alla regione Campania l’autorizzazione di avviare un servizio sperimentale: il Centro Diurno Alberghiero, in cui i laboratori protetti per le persone disabili ci sono, ma sono dentro un vero e proprio albergo. Imparare l’autonomia domestica, la gestione del denaro, l’uso dei pc e degli smartphone, non sono realizzati solo come “simulazione” di impegni quotidiani, ma saranno la gestione protetta di un servizio turistico reale.

Ed è così che da febbraio 2018, l’Albergo Diffuso di Campolattaro prende forma. Dopo le prove generali e l’organizzazione del compleanno della piccola Testimony, ad Aprile, l’Albergo Diffuso è pronto per “andare in scena”, ed accoglie un gruppo di 70 studenti dell’IC “Caprese Michelangelo” di Arezzo, in gita scolastica nei comuni #Welcome della Rete.

Il 16 Maggio 2018, l’Albergo Diffuso di Campolattaro entra ufficialmente nella famiglia Equotube; nelle sezioni “Soggiorno Responsabile”, “Assaggio di Natura”, “Scappatelle di Natura” e “Soggiorno Responsabile a Quattrozampe”, tra l’ampia scelta dell’esperienze Green proposte, è possibile scegliere di conoscere un piccolo comune della Valle Tammaro del Sannio, che ancora conserva la sua identità fatta di pietre, vicoli, piazzette, relazioni di vicinato vissute sulla porta di casa. Soggiornare negli alloggi dell’Albergo Diffuso significa immergersi nella vita dell’antico borgo e condividerne usi, costumi e tradizioni.

borgo campolattaro albergo diffuso

NEWS
dalle cooperative di comunità

Formazione conclusa: le idee ed i progetti della nascente cooperativa di comunità a Santa Paolina

Si è concluso il percorso formativo dedicato ai futuri membri della cooperativa di comunità a Santa Paolina, Piccolo...

Le cooperative di comunità Sale della Terra al SIBATER

II° Laboratorio di approfondimento per i Comuni campani: le Cooperative di comunità Progetto SIBaTer, in...

Prosegue la formazione per la cooperativa di comunità di Santa Paolina: secondo giorno all’insegna dell’analisi del contesto socioterritoriale

Il percorso formativo finalizzato alla costituzione della Cooperativa di Comunità di Santa Paolina entra nel vivo;...

L’ecovillaggio nella villa di Pietrelcina: il progetto di Ilex muove i suoi primi passi!

Un sogno che finalmente sta diventando realtà: il progetto di “Ilex”, Cooperativa di Comunità di Pietrelcina, è...

Attrattività di San Marco dei Cavoti

Anche San Marco dei Cavoti, piccolo paese di 3.500 anime circa dell’Appennino Sannita, in provincia di Benevento, ha...

Fare rete: a Santa Paolina inizia la formazione per la futura cooperativa di comunità

È cominciato il percorso formativo finalizzato alla costituzione della Cooperativa di Comunità di Santa Paolina....

Al via la formazione per la costituzione della cooperativa di comunità a Santa Paolina

Ancora pochi giorni ed anche nel Piccolo Comune Welcome di Santa Paolina, in provincia di Avellino, che fa parte della...

On line il vademecum “Le Cooperative per la valorizzazione dei beni comuni”

Nato dalla collaborazione fra ANCI-IFEL, Legacoop e Confcooperative, nell’ambito del Progetto SIBaTer, il nuovo...

I 9 vincitori di “Coopstartup rigeneriamo comunità”

È giunto a conclusione il bando lanciato a giugno 2019 da Legacoop e Coopfond, in partnership con Banca Etica,...

La Cooperativa Conlaboro organizza servizi di Doposcuola e supporto per la DAD

A seguito della sospensione della didattica in presenza, diverse sono le famiglie che hanno trovato non poche...

CONTATTACI

Cooperativa di Comunità Cives Campolattaro

Via Nicodemo Iadanza | Campolattaro (BN)

cooperativadicomunitacives@gmail.com