Seleziona una pagina
Da oltre dieci anni le cooperative di comunità rappresentano un modello innovativo di impresa collettiva: si tratta di forme di mutualismo in cui i cittadini sono produttori e fruitori di beni e servizi che, tramite il coinvolgimento della popolazione, perseguono l’obiettivo di mantenere vive e valorizzare le comunità locali a rischio di spopolamento, in alcuni casi di estinzione. Sono cooperative create “dai cittadini per i cittadini”.

È stato recentemente pubblicato sul sito web di Legacoop il documento di approfondimento che spiega cosa sono, quali sono le loro peculiarità, quando e perché sono nate, come sono diffuse sul territorio italiano e che impatti hanno sulle comunità in cui operano.

La Cooperativa di Comunità ILEX è stata citata tra gli esempi virtuosi nell’approfondimento di Legacoop sulle Cooperative di comunità!
Si legge, a partire da pagina 15: “Tra le varie attività della cooperativa, la ristrutturazione della villa comunale di Pietrelcina da parte di un gruppo di giovani del luogo volenterosi di migliorare la propria terra e che ha dato vita a “‘A Revota”, l’eco-parco basato sulla sostenibilità ambientale. Sono stati recuperati e messi a nuovo alcuni spazi della villa, che era stata abbandonata dopo l’alluvione che colpì la provincia di Benevento nel 2025, come l’area pic-nic, il chiosco, e le aree giochi”…
Leggi qui tutto l’approfondimento:
Qui il Podcast dedicato!