Seleziona una pagina
Domani saremo a Roma per il Convegno “Costruire la pace attraverso lo strumento dei Corpi Civili di Pace Europei – scenario ucraino e prospettive future”, organizzato dall’On. Federica Onori, Membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari, insieme al MEAN Movimento Europeo Azione Nonviolenta – di cui come #SaledellaTerra siamo soggetti promotori.
 
Erano più di 20 anni che non si menzionavano i Corpi Civili di Pace nei documenti ufficiali dell’Europarlamento, prima che il #MEAN portasse all’attenzione la questione nel corso dell’ultima missione in Ucraina; lo scorso 28 novembre la Commissione Esteri ha quindi sottolineato “la necessità di istituire un Corpo civile europeo di pace che riunisca le competenze degli attori istituzionali e non istituzionali in materia di prevenzione dei conflitti, risoluzione e riconciliazione pacifica dei conflitti, al fine di rendere la gestione civile delle crisi dell’UE più credibile, coerente, efficace, flessibile e visibile”. 
Interverranno rappresentanti del #ProgettoMEAN#MovimentoEuropeo di #AzioneNonviolenta in aggiunta ad altri illustri ospiti:
▪️ On. Vadym Halaychuk, Primo Vice Presidente della Commissione per l’integrazione dell’Ucraina nell’Unione Europea del Parlamento Ucraino;
▪️ Dottor Paolo Bergamaschi, esperto di Est Europa e già consigliere politico presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo;
▪️ Professor Gianni Scotto, Docente presso l’Università di Firenze su Teoria del conflitto e mediazione;
▪️ On. Fabio Massimo Castaldo, Europarlamentare;
▪️ On. Giuseppe Provenzano, membro della III Commissione, Affari esteri e comunitari.
 
Mercoledì 13 dicembre, ore 10:30 – 12:30, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari, Camera dei Deputati, Via di Campo Marzio 78, Roma.
 
Per partecipare alla conferenza, è obbligatorio registrarsi scrivendo a segreteria@onori.camera.it.