Seleziona una pagina
Home Calendario Eventi Catering multietnico per The Last 20

Catering multietnico per The Last 20

Cose buone dalla fine del mondo
Bauman indica due grandi flussi dell’umanità in questo periodo storico: le migrazioni di popoli in fuga da guerre, calamità o alla ricerca di lavoro e benessere e il viaggiare di chi visita il mondo per piacere. Anche nel Salento abbiamo conosciuto questo fenomeno accogliendo nei nostri comuni molti migranti all’interno di progetti o giunti qui per lavoro e tantissimi turisti che negli ultimi anni hanno visitato la nostra terra.

Le persone migranti hanno formato delle piccole comunità provenienti da diverse parti del mondo che in parte sono rimaste qui, stabilendo la loro dimora nei nostri paesini.
Hanno portato con sé la loro lingua, la loro religione, il loro abbigliamento, la loro idea del mondo e le loro ricette: siriane,marocchine, nigeriane, afghane, indiane, dell’africa centro-occidentale. Si sono integrate iscrivendo i loro figli a scuola, lavorando nei ristoranti, nelle officine e nei cantieri, non senza dover affrontare difficoltà, e hanno deciso di rimanere qui nel nostro territorio. Si è creata una piccola economia legata alla necessità imprescindibile di mangiare pietanze della propria terra da parte chi si è stabilito nei nostri paesi ma anche alla curiosità degli italiani attirati da gusti diversi e lontani.

Il nucleo da cui far partire questo progetto è formato da famiglie che vivono qui nel basso Salento e sono ben inserite nel tessuto sociale del territorio; in particolar modo con una coop, IPAD, che ha permesso loro di utilizzare degli spazi di una cucina professionale e con il consorzio Sale della Terra.. L’idea può allargarsi e può coinvolgere anche altre comunità con le loro ricette . Descrivere le ricette sarà l’occasione per raccontare le culture dei paesi di provenienza.

Scarica il programma completo:
Programma The Last 20 S. Maria di Leuca

Visita il sito The Last 20

Data

Nov 28 2021
Expired!

Ora

20:00