Seleziona una pagina
Home Calendario Eventi Costruire la pace attraverso lo strumento dei Corpi Civili di Pace Europei

Costruire la pace attraverso lo strumento dei Corpi Civili di Pace Europei

Domani saremo a Roma per il Convegno “Costruire la pace attraverso lo strumento dei Corpi Civili di Pace Europei – scenario ucraino e prospettive future”, organizzato dall’On. Federica Onori, Membro della Commissione Affari Esteri e Comunitari, insieme al MEAN Movimento Europeo Azione Nonviolenta – di cui come #SaledellaTerra siamo soggetti promotori.
 
Erano più di 20 anni che non si menzionavano i Corpi Civili di Pace nei documenti ufficiali dell’Europarlamento, prima che il #MEAN portasse all’attenzione la questione nel corso dell’ultima missione in Ucraina; lo scorso 28 novembre la Commissione Esteri ha quindi sottolineato “la necessità di istituire un Corpo civile europeo di pace che riunisca le competenze degli attori istituzionali e non istituzionali in materia di prevenzione dei conflitti, risoluzione e riconciliazione pacifica dei conflitti, al fine di rendere la gestione civile delle crisi dell’UE più credibile, coerente, efficace, flessibile e visibile”. 
Interverranno rappresentanti del #ProgettoMEAN#MovimentoEuropeo di #AzioneNonviolenta in aggiunta ad altri illustri ospiti:
▪️ On. Vadym Halaychuk, Primo Vice Presidente della Commissione per l’integrazione dell’Ucraina nell’Unione Europea del Parlamento Ucraino;
▪️ Dottor Paolo Bergamaschi, esperto di Est Europa e già consigliere politico presso la Commissione Esteri del Parlamento Europeo;
▪️ Professor Gianni Scotto, Docente presso l’Università di Firenze su Teoria del conflitto e mediazione;
▪️ On. Fabio Massimo Castaldo, Europarlamentare;
▪️ On. Giuseppe Provenzano, membro della III Commissione, Affari esteri e comunitari.
 
Mercoledì 13 dicembre, ore 10:30 – 12:30, presso l’Aula dei Gruppi Parlamentari, Camera dei Deputati, Via di Campo Marzio 78, Roma.
 
Per partecipare alla conferenza, è obbligatorio registrarsi scrivendo a segreteria@onori.camera.it.

Data

Dic 13 2023
Expired!

Ora

10:30 - 12:30