Seleziona una pagina
Home Calendario Eventi Evento di Presentazione della nuova Falanghina Confine “Sale della Terra” presso Alimenta Bistrot

Evento di Presentazione della nuova Falanghina Confine “Sale della Terra” presso Alimenta Bistrot

Mercoledì 12 luglio alle ore 18,45 presso Alimenta Bistrot, in via Traiano 49, 51, 53 si terrà l’evento di presentazione della nuova falanghina “Confine” della Rete di Economia civile “Sale della Terra”, frutto del lavoro dell’Agricoltura Coesiva, con la collaborazione di Cantine Tora di Torrecuso, la quale persegue il  progetto di farsi garante della valorizzazione del patrimonio enologico dell’area del Taburno e della tradizione vitivinicola ad esso connessa, un progetto in linea con i valori di Sale della Terra.

Alla conferenza stampa di presentazione interverranno:

  • Angelo Moretti – Presidente di Sale della Terra
  • Donato De Marco – Direttore dell’Agricoltura Coesiva di Sale della Terra
  • Giampiero Rillo – Titolare di Cantine Tora
  • Gennarino Masiello – Presidente di Coldiretti Campania e Vicepresidente nazionale di Coldiretti
  • Saverio Piccirillo – Degustatore AIS Benevento
  • Antonio Servodio – Direttore Visual Sale della Terra

A seguire, in collaborazione con Coldiretti Benevento, “Territorio&Territori”, aperitivo a base di “Confine” con gli abbinamenti dell’agrichef Maria Antonietta Moffa di Agriturismo Masseria Pasqualone e la musica live di Claudia C W/ Live sax di Vincenzo Saetta.

“Confine” è la sintesi delle azioni di contrasto allo spopolamento, di recupero di terreni abbandonati e di inclusione sociale e lavorativa che Sale della Terra porta avanti da anni. Le uve falanghina sono state coltivate in un vigneto a rischio abbandono sulle colline di Torrecuso e raccolte da persone con fragilità, per poi essere lavorate da Cantine Tora, con il risultato di un vino a KM0 che ha il sapore dell’accoglienza e dell’integrazione.

Il nome “Confine” non è inteso come una separazione, ma come un punto di contatto tra frontiere, territori, tutto ciò che sembra divisione e invece può trasformarsi in unione.

Data

Lug 12 2023
Expired!

Ora

18:45