Home Calendario Eventi Festival delle culture popolari 2020

Festival delle culture popolari 2020

FESTIVAL DELLE CULTURE POPOLARI 2020

Relazioni di comunità On Radio su Tradi Radio
www.tradiradio.org

13-14-15 | NOVEMBRE 2020

Un festival dei desideri dove il tema centrale saranno le relazioni di comunità e le modalità innovative per prendersene cura. In ̀prossimità perché i luoghi e i modi in cui si svolgerà saranno analogici e digitali, fisici e virtuali, materiali e immateriali. In radio e online con alcune azioni performative fruibili e accessibili da tutti: da casa, a piedi e in bicicletta per avvicinare le persone e permettere che il necessario distanziamento sia solo fisico e non sociale e anzi possa allargare la nostra idea di comunità e rafforzare il senso di solidarietà.

TEMI TRATTATI
I temi trattati andranno dalla dispersione scolastica ai servizi della Portineria di comunità, fino alla conversione della web radio a vera e propria piattaforma culturale, che ha dato ospitalità ad artisti, gruppi, festival, attività formative, seguita ormai da oltre 5000 persone al mese.

️Appuntamenti
VENERDI’ 13 NOVEMBRE | Comunità educanti
SABATO 14 NOVEMBRE | Il Potere delle Parole
DOMENICA 15 NOVEMBRE | (RI)attivare le comunità

LINGUAGGI E DISPOSITIVI
Un festival di incroci tra linguaggi multimediali, luoghi, voci e azioni performative, storie e testimonianze delle comunità. Il laboratorio creativo della Rete, che durante tutto l’anno accoglie associazioni, enti e cittadinanza attiva, riapre le sue porte per raccontare le pratiche e i dispositivi messi a disposizione dei territori in cui siamo stati chiamati a operare.

LUOGHI e MEZZI DI DIFFUSIONE: WEB-RADIO
Il luogo di trasmissione principale sarà Tradiradio, la web-radio della rete, ma il Festival ci porterà a conoscere Lo spaccio di Cultura – Portineria di Comunità e i suoi ABITANTI; il Fondo Tullio De Mauro, un presidio della cultura arrivato a Torino grazie alla Fondazione CRT, da sempre al fianco della Rete; ospiterà il giurista, accademico e già Ministro Sabino Cassese, che si prenderà cura della parola DEMOCRAZIA, all’interno del ciclo de Il Potere delle Parole.

VIAGGIO TRA LE COMUNITÀ
Andremo poi nel quartiere di Aurora, in Torino, con un progetto innovativo ideato con Lavazza, per la costituzione di una “Comunità educante”. Il progetto del Portale dei saperi ci porterà dalla Val Susa alla Valle Sacra, fino al quartiere Corvetto di Milano, per parlare di narrazioni generative e della Portineria di comunità con la mappa dei desideri che disegneremo insieme ai suoi ABITANTI, ascoltando i sogni degli scrittori Margherita Oggero e Fabio Geda.

MUSICA E AZIONI PERFORMATIVE
Non rinunceremo alle attività performative, il DPCM ci vieta di fare teatro e musica in modo tradizionale, ma vi chiederemo di usare la fantasia e vivere la città in maniera diversa.
La liberazione è una corsa, il percorso narrativo dalla caserma di Via Asti al polo del 900 sarà fattibile a piedi, in bicicletta o da casa seguendo il radiodramma e poi vi proporremo un gioco urbano itinerante con l’arrivo in Portineria fattibile da ovunque vi troviate. Grazie alla radio, la musica sarà presente dal vivo, con un dj set di vinili e la proposta di tornare a riascoltare insieme tre concerti – evento che sono passati nei luoghi simbolici della città, in collaborazione con Hiroshima Mon Amour e con Movement Entertainment dal Parco Dora.

Tre giorni di cultura perchè la cultura è ciò che crea coesione sociale

Da venerdì 13 a domenica 15, tutte le mattine alle 9.30 potrete ascoltare le Chiacchiere di portineria appuntamento web radio ideato da noi per presentare il programma, gli ospiti e le curiosità della giornata.

Il PROGRAMMA COMPLETO del Festival lo trovate qui:
www.reteitalianaculturapopolare.org/festival-delle-culture-popolari/edizione-2020.html

e su www.tradiradio.org

Se volete riceverlo per mail scriveteci a
info@reteitalianaculturapopolare.org

oppure scriveteci su whatsapp al
+39 3883275068

BUON FESTIVAL ON RADIO A TUTTI!
Sintonizzatevi e seguite questa edizione su Tradi Radio
www.tradiradio.org

Data

Nov 13 - 15 2020
Expired!

Ora

09:30