Seleziona una pagina
Home Calendario Eventi Il liceo Medi incontra Elena Kostioukovitch e Angelo Moretti

Il liceo Medi incontra Elena Kostioukovitch e Angelo Moretti

Martedì 28 novembre presso il Museo Archeologico di Nola, il Presidente Angelo Moretti interverrà all’evento NELLA MENTE DI V. PUTIN (La nave di Teseo, 2022), portando l’esperienza del MEAN – Movimento Europeo di Azione Nonviolenta di cui è portavoce.

L’evento, che avrà luogo a partire dalle ore 17.00, è il secondo incontro pubblico del progetto di lettura e di incontro “Il Liceo Medi incontra il territorio, promosso e organizzato dal Liceo “Medi” di Cicciano, in collaborazione con varie Associazioni del territorio nolano.

Dalla prefazione di Ludmila Ulitskaya
Elena Kostioukovitch racconta una storia culturale inedita della Russia postsovietica, per comprendere la nascita e la diffusione di un pensiero pericoloso che ha trovato in Vladimir Putin il suo alfiere, fino all’invasione dell’Ucraina. È la dottrina dell’Universo Russo – uno stato ideale dove riunire tutti i popoli russi “geneticamente superiori” – una teoria alimentata dagli scritti di studiosi come Anatolij Fomenko e Aleksandr Dugin, celebrati in patria ma discussi dalla comunità scientifica internazionale.
Per scoprire il lato irrazionale dello stesso leader russo Putin, e i suoi legami con un certo “assolutismo magico”, l’autrice si muove tra invenzioni storiografiche, falsificazioni, cospiratori di regime, in un libro abitato da personaggi che sembrano usciti da un romanzo d’appendice, e che invece stanno riscrivendo oggi la storia di tutta l’Europa.

ELENA KOSTIOUKOVITCH (https://www.elkost.it/): Membro dell’associazione “Memorial” (insignita dal Premio Nobel per la pace nel 2022), Elena Kostioukovitch si occupa della violazione dei diritti umani nei territori post sovietici. Si è occupata delle edizioni in Russia dell’“Orlando furioso” di Ludovico Ariosto, del “Cannocchiale Aristotelico” di Emanuele Tesauro, de “I promessi sposi” di Alessandro Manzoni. Nel 1988 ha tradotto Il nome della rosa di Umberto Eco molto popolare in Russia, poi gli altri sei romanzi di Eco e cinque libri della sua saggistica.

Data

Nov 28 2023
Expired!

Ora

17:00

Luogo

Nola
Museo Archeologico