Seleziona una pagina
Home Calendario Eventi Inaugurazione Alimenta Bistrot, 12 novembre alle ore 11.30, Via Egidio Reale 61/a

Inaugurazione Alimenta Bistrot, 12 novembre alle ore 11.30, Via Egidio Reale 61/a

Dall’Arco di Traiano Alimenta percorre la via Appia e giunge fino a Lecce per portare nel nostro nodo in Salento la filosofia del welcome social food e un’idea di cucina che parte dalle materie prime del territorio per un viaggio fatto di contaminazioni, vita vissuta, emozioni.

Sabato12 novembre alle ore 11.30 la benedizione da parte del Vescovo Mons. Michele Seccia e a seguire la conferenza stampa.

In serata, dalle ore 19.00, apertura al pubblico con un brindisi e una degustazione di finger food della nostra cucina.

“Alimenta” come gli istituti alimentari creati dall’imperatore Traiano, uno dei primi provvedimenti di welfare rurale a favore dell’infanzia indigente risalente al II sec. d.C.

Alimenta non è un semplice bistrot, è un locale dedicato alla coesione sociale.
Il cibo, buono e giusto, sarà il segno di una condivisione prima che di un consumo, un invito a partecipare allo scambio di energie positive che nascono dalla produzione e dalla degustazione di una buona cucina, secondo la nostra filosofia del welcome social food.

Alimenta sarà con voi in tre momenti fondamentali della giornata, a colazione, con possibilità di colazione internazionale su prenotazione, a pranzo con un menù pensato per un pasto più veloce e leggero, e a cena con menù alla carta e tutta la creatività del nostro chef.

Alimenta segue la filosofia antispreco e la sostenibilità ambientale è una delle nostre priorità, per questo il nostro packaging è plastic free.

La nostra mission è creare coesione sociale e inclusione lavorativa, infatti, nel nostro bistrot lavoreranno persone svantaggiate con l’obiettivo di offrire loro l’opportunità di costruirsi un futuro.

Alimenta è lo spazio e il tempo per una pausa dalla vita frenetica, per gustare il cibo lentamente, condividerlo in un’atmosfera accogliente e amichevole. I nostri piatti sono frutto della collaborazione in cucina tra diverse culture, tra prodotti locali e dal mondo, tra sperimentazione e cucina tradizionale per piatti ricercati e di gran gusto.

Il primo Alimenta nasce a Benevento nel 2019, un bistrot all’ombra dell’Arco di Traiano, dove si trova l’effigie della tavola dell’Institutio Alimentaria, opera dell’imperatore romano che intendeva ripopolare le aree interne cedendo le terre incolte ai veterani.
A settembre 2022 Alimenta apre a Milano con il format café nella zona adiacente City Life.

La nostra filosofia è il welcome social food, per la quale il cibo è inteso non come merce, ma come valore di scambio culturale per costruire un legame tra le persone, tra le persone e i territori abitati dalle persone, tra diversi territori.

Alimenta Bistrot è un nodo di economia civile della Rete Sale della Terra, formata da strutture ricettive e ristorative (pasticceria, alberghi diffusi, bistrot) in diverse città italiane e una rete di Fattorie e Orti sociali che accolgono persone destinatarie di percorsi di riabilitazione sociale e lavorativa, persone in Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati con Budget di Salute, persone in misure alternative alla detenzione o con fragilità sociale ed economica.

Apriamo questo nuovo bistrot nel nostro nodo in Salento per dare forza ai nostri percorsi di riscatto e per aprirne di nuovi, rinsaldando le alleanze con questa splendida città che è da sempre simbolo di accoglienza, di intraprendenza e di generosità.

 

alimenta bistrot

via Egidio Reale 61/a – Lecce

Tel. 3208010828

E-mail alimenta.le@consorziosaledellaterra.it

Sito alimentabistrot.it/lecce

FB @alimentabistrotlecce

IG @alimentabistrotlecce

Data

Nov 12 2022
Expired!

Ora

11:30