Seleziona una pagina
Home Calendario Eventi Inaugurazione Alimenta Café Milano

Inaugurazione Alimenta Café Milano

Dall’Arco di Traiano all’Arco della Pace, Alimenta attraversa l’Italia e apre a Milano, in via Tiziano 13, lo stesso grande concept in formato più piccolo!

“Alimenta” come gli istituti alimentari creati dall’imperatore Traiano, uno dei primi provvedimenti di welfare rurale a favore dell’infanzia indigente risalente al II sec. d.C.

Alimenta non è un semplice cafè, è un locale dedicato alla coesione sociale.
Il cibo, buono e giusto, sarà il segno di una condivisione prima che di un consumo, un invito a partecipare allo scambio di energie positive che nascono dalla produzione e dalla degustazione di una buona cucina, secondo la nostra filosofia del welcome social food.

Alimenta Café non è solo cibo, ma appunto, caffè; Alimenta Café non ha un caffè qualunque, ma gli specialty coffee Lot Zero della torrefazione Sevengrams., miscele e monorigini di altissima qualità da ogni parte del mondo, da gustare seduti al tavolo o in formato take away. Il nostro caffè rispetta i produttori e gli ecosistemi.
Il nostro packaging è certificato FSC, siamo contro gli sprechi e adottiamo una filosofia plastic free, la sostenibilità ambientale è una delle nostre priorità.
Alimenta Café offre anche servizio di delivery fornito da SoDe, il delivery sociale, solidale, sostenibile di Rob de Matt.

La nostra mission è creare coesione sociale e inclusione lavorativa, infatti, grazie alla collaborazione con A&I Cooperativa Sociale Onlus, nel nostro café lavoreranno persone svantaggiate con l’obiettivo di offrire loro l’opportunità di costruirsi un futuro.

Alimenta è lo spazio e il tempo per una pausa dalla vita frenetica, per gustare il cibo lentamente, condividerlo in un’atmosfera accogliente e amichevole. I nostri piatti sono frutto della collaborazione in cucina tra diverse culture, un viaggio alla scoperta di sapori mediterranei e orientali.
Non solo fusion, anche dolci artigianali e panini gourmet con materie prime selezionate, da accompagnare a un caffè o a una centrifuga di frutta fresca.

Il primo Alimenta nasce a Benevento nel 2019, un bistrot all’ombra dell’Arco di Traiano, dove si trova l’effigie della tavola dell’Institutio Alimentaria, opera dell’imperatore romano che intendeva ripopolare le aree interne cedendo le terre incolte ai veterani.

La nostra filosofia è il welcome social food, per la quale il cibo è inteso non come merce, ma come valore di scambio culturale per costruire un legame tra le persone, tra le persone e i territori abitati dalle persone, tra diversi territori.

Alimenta Café è un nodo di economia civile della Rete Sale della Terra, formata da strutture ricettive e ristorative (pasticceria, alberghi diffusi, bistrot) in diverse città italiane e una rete di Fattorie e Orti sociali che accolgono persone destinatarie di percorsi di riabilitazione sociale e lavorativa, persone in Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati con Budget di Salute, persone in misure alternative alla detenzione o con fragilità sociale ed economica.

Apriamo questo nuovo cafè per dare forza ai nostri percorsi di riscatto e per aprirne di nuovi, stringendo alleanze con una questa nuova splendida città che è da sempre simbolo di accoglienza, di intraprendenza e di generosità.

 

Alimenta Café

Via Tiziano 13, Milano

Facebook @alimentacafemilano

Instagram @alimentacafemilano

www.alimentacafe.it

www.consorziosaledellaterra.it

Data

Set 15 2022
Expired!

Ora

18:30

Luogo

Milano
Via Tiziano, 13