Seleziona una pagina
Home Calendario Eventi L’immaginifica storia di Espérer fa tappa a Roma!

L’immaginifica storia di Espérer fa tappa a Roma!

Lunedì 17 giugno, presso CivicoZero Roma, andrà in scena la fiaba cantata del Teatro delle forme che attraversa l’Italia, da Lampedusa a Bardonecchia verso l’isola della speranza.
Lo spettacolo sarà preceduto dagli interventi di:

  • Video messaggio Marco Rossi-Doria, Presidente Impresa sociale Con i Bambini
  • Angelo Moretti, Presidente Rete di Economia Civile “Sale della Terra”
  • Laura Cucinelli, Presidente CivicoZero Roma
  • Antonio Damasco, direttore Rete italiana di cultura popolare
  • Mariapaola Pietracci Mirabelli, attività istituzionali Impresa sociale Con i Bambini

Il programma della giornata prevede la presentazione del Laboratorio “Oltre il muro” Progetto N.E.A.R alle ore 16.00, poi a seguire gli interventi e, alle 19.00, la messa in scena dell’immaginifica storia di Espérer
CivicoZero Roma, Via dei Bruzi 14

Espérer è un’isola nata dall’incrocio di molte storie, la prima di queste è quella di Fridtjof Nansen: scienziato ed esploratore norvegese che nel 1922 ricevette il Premio Nobel per la pace dopo aver inventato il Passaporto Nansen, un originale documento di viaggio che permise ad apolidi e profughi delle guerre di fuggire ai genocidi e dai totalitarismi.

A partire dalle parole di Nansen è stato elaborato il “Certificato di esistenza”, uno speciale documento che sarà offerto a chi vorrà iscriversi all’anagrafe dell’isola itinerante di Espérer e sarà possibile vidimarlo durante le tappe del tour.

Alcune tappe sono passate e passeranno proprio in prossimità di centri di accoglienza per minori stranieri non accompagnati, grazie al progetto Tempo al Tempo sostenuto da Con I Bambini e con la regia della Cooperativa Frassati. Ma Espérer parla ai giovani perché giovani sono gli abitanti dell’isola che c’è! Saranno le scuole del progetto PFP, del Consorzio Sale della Terra e sempre insieme a Con i Bambini ad accogliere un teatro che racconta, che canta la migrazione senza diventare reportage, la fiaba come metafora senza tempo.

Roma – 17 giugno – Spettacolo “L’immaginifica storia di Espérer”

Data

Giu 17 2024

Ora

Intera giornata