OSCAR GREEN di Coldiretti Puglia alla nostra Cooperativa FORE, che è parte del Nodo Salento della Rete di Economia Civile “Sale della Terra”.
FORE è stata fondata venerdì 17 aprile 2020, in piena pandemia. Eppure Fabio Garrisi, Matteo Pagliara (che è anche Presidente della Aps “Camera a Sud”) e Vale Begaj hanno dato prova di resilienza e fiducia nel futuro ed hanno continuato a lavorare.
L’OSCAR GREEN Puglia 2020, dunque, ha ancora più valore. È stato assegnato per l’esempio concreto che FORE sta dando con l’agricoltura coesiva made “Sale della Terra”, che in Salento ha già prodotto Crocevia, un rosato di Negramaro; “Te lu Senatore”, la farina di grano duro senatore cappelli; un ottimo raccolto di patate e pomodori subito acquistati da una azienda agrifood che dal 2007 unisce fatturato a valore etico del prodotto, proprio in linea con la vision “Sale della Terra”.
Ha contribuito alla valutazione per l’assegnazione del premio anche l’azione che FORE sta intraprendendo anche nel turismo lento e quindi nella valorizzazione dello straordinario patrimonio naturalistico e culturale della Puglia con uno sguardo all’Albania, terra di origine di Valentina.
Alla consegna dell’OSCAR GREEN anche Veronica Barbati, delegata nazionale Coldiretti giovani impresa.