Seleziona una pagina
Tutti i 22 SAI della nostra Rete hanno partecipato negli scorsi giorni a un approfondito incontro di formazione promosso dalla Coordinatrice dell’Area Coordinamento SAI, la psicoterapeuta Mariaelena Morelli.
Il Sistema di accoglienza e integrazione SAI, introdotto dal D.L. 21 ottobre 2020 n.130 convertito in Legge 18 dicembre 2020, prevede l’accoglienza dei richiedenti protezione internazionale oltre che dei titolari di protezione, dei minori stranieri non accompagnati, nonché degli stranieri in prosieguo amministrativo affidati ai servizi sociali, al compimento della maggiore età.
Possono essere accolti, inoltre, i titolari dei permessi di soggiorno per protezione speciale, per casi speciali – umanitari in regime transitorio, titolari di protezione sociale, vittime di violenza domestica, vittime di sfruttamento lavorativo – le vittime di calamità, i migranti cui è riconosciuto particolare valore civile, i titolari di permesso di soggiorno per cure mediche
La rendicontazione rappresenta un aspetto centrale perché funzionale a un’accoglienza olistica della persona ed è sottoposta a criteri di trasparenza e di monitoraggio.
Analisi del Piano Finanziario, registri erogazioni, voci di costo, programmazione delle spese sono stati i punti all’ordine del giorno dell’incontro di formazione.
L’esperta di Rendicontazione SAI Grazia Carrano ha provveduto a fornire un quadro dettagliato sugli aspetti attinenti alla rendicontazione, sciogliendo i dubbi dei partecipanti e rispondendo ai numerosi quesiti posti.
ℹ️ I 22 Progetti SAI della Rete “Sale della Terra” sono:
– Anacapri (Na)
– Avellino Area Vasta – ampliam. Petruro Irpino –
– Baselice (Bn)
– Biccari – ampliam. Baselice – (Fg)
– Bisacquino (Pa)
– Castelpoto (Bn)
– Chianche (Av)
– Oriolo (Cs)
– Montegiordano (Cs)
– Palermo MSNA
– Pietrelcina (Bn)
– Petruro Irpino (Av)
– Potenza
– Roseto Capo Spulico (Cs)
– San Bartolomeo in Galdo (Bn)
– San Salvatore di Fitalia (Me)
– Santa Paolina (Av)
– Sassinoro (Bn)
– Tiggiano (Le)
– Torrecuso (Bn)
– Tricase (Le)
– Tricase MSNA (Le)