Seleziona una pagina

In occasione della giornata della terra, indetta per celebrare l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra, la Cooperativa di Comunità “FuEco” di Santa Paolina, nata nell’ambito del progetto “Piccoli Comuni del Welcome” e facente parte della Rete di Economia “Sale della Terra”, ha organizzato una giornata dedicata alla scoperta delle bellezze naturalistiche ed enogastronomiche locali.

Il programma della giornata di domenica 23 aprile, che prenderà il via dalle 09:30, prevede visite ai luoghi più belli e suggestivi della Valle del Sabato, la vetta “Monte San Felice”, con vista panoramica sull’intero territorio comunale, la “Barracca di Carluccio”, luogo storico per la sosta dove i partecipanti potranno ristorarsi e degustare la tipica colazione contadina; “Turchetti”. L’escursione naturalistica guidata passerà per i “Surti”, le selve in dialetto locale, una distesa di boschi fitti di castagni e querce; poi rientro al punto di partenza per un pranzo a base di pietanze locali.

Tutte le attività sono aperte ai bambini ed è possibile anche venire in compagnia di amici a 4 zampe.  La quota di partecipazione è di 20 euro a persona, comprensiva di guida, colazione contadina e pranzo. Consigliati equipaggiamenti per escursione / trekking con abbigliamento leggero e scarpe comode.

 

Una mattinata all’insegna della valorizzazione del patrimonio naturalistico ed enogastronomico del territorio che confluirà, dopo il pranzo, in un convegno dal tema “Gestione, tutela e salvaguardia del territorio”.  Sarà il Sindaco di Santa Paolina, Rino Ricciardelli, a salutare i presenti e a introdurre i numerosi interventi, con la moderazione dell’incontro affidata al Presidente della Cooperativa “FuEco” Angelo Di Marzo, promotore dell’iniziativa. La cooperativa di comunità “FuEco”, composta da soci sia autoctoni che migranti, nasce per promuovere attività e iniziative come questa in oggetto, volte all’aumento dell’attrattività del territorio, con il sostegno dell’amministrazione del Sindaco Rino Ricciardelli, sempre vicina alle associazioni locali.

Interverranno rappresentanti di associazioni della Valle del Sabato e non solo:
▪️ Angelo Moretti, Presidente della Rete di Economia Civile “Sale della Terra” e Referente per la Rete dei “Piccoli Comuni del Welcome”
▪️ Enzo Tosti di “Rete Cittadinanza e Comunità Terra dei Fuochi”
▪️ Roberto Braibanti dell’Associazione “GEA”
▪️ Luca Beatrice, Presidente del “GAL Partenio”
▪️ Giuseppe Silvestri, Presidente della “Pro Loco di Avellino”
▪️ Franco Mazza, Presidente dell’ “Associazione Salviamo la Valle del Sabato” e ISDE Medici per l’ambiente
▪️ Antonio Maffei, Presidente di “Irpinia Trekking”
▪️ Noemi Aurisicchio, delegata all’ambiente del Comune di Santa Paolina.

Per informazioni e prenotazioni è possibile chiamare Angelo Di Marzo al numero 340 16 44 323 

– 🗞️
https://www.orticalab.it/Giornata-della-Terra-a-Santa-Paolina

https://www.nuovairpinia.it/2023/04/17/giornata-della-terra-da-santa-paolina-alla-valle-del-sabato/

https://www.avellinotoday.it/eventi/trekking-colazione-contadina-natura-santa-paolina-celebra-giornata-terra.html

https://sistemairpinia.provincia.avellino.it/it/eventi/santa-paolina-53a-giornata-mondiale-della-terra