Il nostro Mamadou Jammeh, barman del Caffè dell’Orto – Fattoria Sociale Orto di Casa Betania ha ospitato l’ultimo incontro di Indovina chi viene a cena? – Sale della Terra
Nel progetto “Indovina chi viene a cena?”, coordinato dalla Rete Italiana di Cultura Popolare, le famiglie provenienti dai paesi di tutto il mondo aprono le porte delle loro abitazioni per ospitare cittadini italiani e invitarli a condividere i loro piatti tipici e la loro cultura; abbattendo i muri e le barriere culturali.
“Indovina chi viene a cena?” è una delle pratiche inserite nel nostro Manifesto del Welcome Social Food, un’azione concreta del “Manifesto dei Piccoli Comuni del Welcome” che spiega l’alleanza, non solo tra persone e territori, ma tra persone, territori e il loro cibo.
Mamadou viene dal Gambia ed è in Italia da 10 anni, dopo l’uscita dal progetto SAI, nel 2016 ha iniziato a lavorare al Caffè dell’Orto.
Bravissimo ai fornelli, ha cucinato per i suoi ospiti il Domoda, uno stufato di arachidi, e il Benachin, uno spezzatino con riso al pomodoro, due piatti tipici del suo paese di origine. L’ingrediente speciale è stato l’ottima ospitalità di Mamadou nella sua casa a Benevento abbinata ad accurate descrizioni dei piatti e al racconto delle tradizioni culinarie del Gambia, per una serata all’insegna della scoperta di altre culture!

