Seleziona una pagina

ilex

cooperativa di comunitÁ

La Cooperativa di Comunità di Pietrelcina “Ilex” è stata costituita il 01.10.2019 e si prefigge l’obiettivo di produrre vantaggi a favore dell’ambito territoriale di appartenenza, rivalutando le risorse umane, ambientali, culturali e sociali dello stesso, mediante la produzione di beni e di servizi idonei ad incidere stabilmente su aspetti fondamentali della vita in toto.
Si propone di valorizzare le risorse del territorio del detto Comune attraverso lo sviluppo di attività economiche eco-sostenibili finalizzate alla produzione di beni e servizi e al recupero di beni ambientali e monumentali.
A tal proposito, ha come scopo la gestione e l’erogazione di servizi turistico-ricreativi e d’ospitalità in genere, sia mediante la promozione di attività finalizzate alla commercializzazione di pacchetti turistici che tramite la gestione di impianti turistici e di servizi collegati al turismo.

CAMPANIA

BENEVENTO

PIETRELCINA

ORGANIGRAMMA COOPERATIVA

VALERIA FAIELLA

PRESIDENTE

ANTONIO AUCONE

VICE PRESIDENTE

VALERIA CRAFA

CONSIGLIERE – RESP. COMUNICAZIONE

ANTONIETTA CAROSCIO

CONSIGLIERE

MARIA COLUCCIO

SOCIA

MAURO RUGGIERO

CONSIGLIERE

SAMSIDEEN DIBANEH

SOCIO

ALBA ZENCA

CONSIGLIERE

VIRGINIA CARUSO

SOCIA

ISMAILA BAYO

CONSIGLIERE

BASSIROU SONKO

SOCIA

Coopstartup Rigeneriamo Comunità e Progetto Ecovillaggio

Coopstartup Rigeneriamo Comunità è un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e la creazione di cooperative di comunità. Si definisce cooperativa di comunità un’impresa cooperativa, radicata in una comunità, aperta e orientata allo sviluppo nel tempo.

Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa nelle aree interne, nei piccoli comuni, nelle aree urbane degradate, nelle aree agricole abbandonate, nelle aree naturalistiche e nelle aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.

Coopstartup Rigeneriamo Comunità consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire l’occupazione, la sostenibilità economica e ambientale, il recupero di spazi e luoghi e la rivitalizzazione delle comunità intorno ad essi.

La Cooperativa di Comunità di Pietrelcina, “Ilex” è l’unica in Campania ad aver superato la prima fase del bando ed ha avuto accesso, a novembre 2019, ad una formazione specifica volta a trasformare l’idea iniziale in un vero progetto d’impresa.

Il 16 settembre 2020 è partita la seconda fase con l’avvio della campagna di crowdfunding per la realizzazione del Progetto “Un Ecovillaggio nella Villa Comunale di Pietrelcina”.

Il progetto della Cooperativa di Comunità “ILEX” mira alla realizzazione di un

E covillaggio

nell’attuale Villa Comunale di Pietrelcina, oramai in disuso da diversi anni, basato sulla sostenibilità ambientale e relazionale.

L’idea progettuale, oltre alla gestione quotidiana della villa attraverso la riapertura dell’attuale chiosco e alla sistemazione dell’area giochi con giostre in legno, poco impattanti ed in linea con il contesto naturalistico, è quella di realizzare strutture ecocompatibili che possano offrire la possibilità di pernottare a stretto contatto con la natura. Nello specifico, i servizi che si intende offrire sono: pernottamento esperienziale in strutture di vario tipo, area camping, ristoro e area food, area attrezzata pic-nic, area giochi (anche per disabili), percorso avventura tra alberi e sentieri, organizzazione di feste ed eventi en plein air, info point.

La proposta intende quindi, nel quadro della riqualificazione di un’area verde ad oggi in stato di abbandono, da riconvertirsi in Ecovillaggio, fare in modo che questo possa dare a giovani e migranti l’opportunità di sperimentarsi in attività lavorative creative che consentano loro di restare sul territorio, e di creare business legato all’erogazione di servizi integrati, identificabili con attività lucrative che genereranno l’inclusione dei differenti stakeholders dell’economia locale.

NEWS
dalle cooperative di comunità

12 settembre 2022, Giornata Sale della Terra

" In questo bosco siamo il mondo che vorremmo vedere tutti i giorni, questa è la vera magia che respiriamo oggi....

La cooperativa Tilia apre al pubblico il Borgo Sociale Regionale di Roccabascerana con una moltitudine di servizi ed attività!

Natura incontaminata, spazi immensi nel verde, un'area vasta con percorsi di trekking, arrampicate e parco giochi per...

Festival dello spopolamento a Torrecuso: quali strategie adottare per contrastare l’emigrazione dalle nostre terre?

Al convegno di presentazione della Prima Edizione di UP&Bascio - Festival dello spopolamento a Torrecuso, abbiamo...

Le nostre cooperative di comunità al workshop “Esperienze di cooperazione e innovazione”

Venerdì 29 Luglio si è tenuta la seconda giornata di New Oikos forum economia innovazione sociale , nel corso del...

“Co-agitiamo”, Tiggiano una cooperativa di comunità contro lo spopolamento

di Emiliano Moccia su VITA NO PROFIT “Co-agitiamo” è la neonata cooperativa di comunità di Tiggiano che ha un...

La cooperazione come argine delle disuguaglianze

Il Direttore Francesco Giangregorio ha partecipato martedì scorso all'incontro organizzato da Forum Disuguaglianze...

“Co-agitiamo”: con un cda quasi tutto al femminile nasce la prima cooperativa di comunità di Tiggiano

Turismo, agricoltura e coesione sociale i vettori di rilancio della piccola comunità multietnica Ester, Enrica,...

È nata “Movimenti”, la cooperativa di comunità di Baselice

Costituita presso il notaio Ambrogio Romano a Benevento la nona cooperativa di comunità in altrettanti Piccoli Comuni...

Rigenerare territori con il Welcome: ottimo riscontro per il carciofo di Pietrelcina Presidio Slow Food

Grande successo a Pietrelcina per la 42 esima edizione della Sagra del Carciofo. La manifestazione, che ha sempre...

Inaugurazione Bar Centrale a Sassinoro

Le Cooperative di comunità rappresentano una delle azioni rigenerative dei Piccoli Comuni del Welcome Nei piccoli...

CONTATTACI

Cooperativa di Comunità Ilex ETS

Largo D’Aquino 52 | Pietrelcina (BN)

ilexcoop@gmail.com