Seleziona una pagina

ilex

cooperativa di comunitÁ

La Cooperativa di Comunità di Pietrelcina “Ilex” è stata costituita il 01.10.2019 e si prefigge l’obiettivo di produrre vantaggi a favore dell’ambito territoriale di appartenenza, rivalutando le risorse umane, ambientali, culturali e sociali dello stesso, mediante la produzione di beni e di servizi idonei ad incidere stabilmente su aspetti fondamentali della vita in toto.
Si propone di valorizzare le risorse del territorio del detto Comune attraverso lo sviluppo di attività economiche eco-sostenibili finalizzate alla produzione di beni e servizi e al recupero di beni ambientali e monumentali.
A tal proposito, ha come scopo la gestione e l’erogazione di servizi turistico-ricreativi e d’ospitalità in genere, sia mediante la promozione di attività finalizzate alla commercializzazione di pacchetti turistici che tramite la gestione di impianti turistici e di servizi collegati al turismo.

CAMPANIA

BENEVENTO

PIETRELCINA

ORGANIGRAMMA COOPERATIVA

VALERIA FAIELLA

PRESIDENTE

ANTONIO AUCONE

VICE PRESIDENTE

VALERIA CRAFA

CONSIGLIERE – RESP. COMUNICAZIONE

ANTONIETTA CAROSCIO

CONSIGLIERE

MARIA COLUCCIO

SOCIA

MAURO RUGGIERO

CONSIGLIERE

SAMSIDEEN DIBANEH

SOCIO

ALBA ZENCA

CONSIGLIERE

VIRGINIA CARUSO

SOCIA

ISMAILA BAYO

CONSIGLIERE

BASSIROU SONKO

SOCIA

Coopstartup Rigeneriamo Comunità e Progetto Ecovillaggio

Coopstartup Rigeneriamo Comunità è un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e la creazione di cooperative di comunità. Si definisce cooperativa di comunità un’impresa cooperativa, radicata in una comunità, aperta e orientata allo sviluppo nel tempo.

Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa nelle aree interne, nei piccoli comuni, nelle aree urbane degradate, nelle aree agricole abbandonate, nelle aree naturalistiche e nelle aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.

Coopstartup Rigeneriamo Comunità consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire l’occupazione, la sostenibilità economica e ambientale, il recupero di spazi e luoghi e la rivitalizzazione delle comunità intorno ad essi.

La Cooperativa di Comunità di Pietrelcina, “Ilex” è l’unica in Campania ad aver superato la prima fase del bando ed ha avuto accesso, a novembre 2019, ad una formazione specifica volta a trasformare l’idea iniziale in un vero progetto d’impresa.

Il 16 settembre 2020 è partita la seconda fase con l’avvio della campagna di crowdfunding per la realizzazione del Progetto “Un Ecovillaggio nella Villa Comunale di Pietrelcina”.

Il progetto della Cooperativa di Comunità “ILEX” mira alla realizzazione di un

E covillaggio

nell’attuale Villa Comunale di Pietrelcina, oramai in disuso da diversi anni, basato sulla sostenibilità ambientale e relazionale.

L’idea progettuale, oltre alla gestione quotidiana della villa attraverso la riapertura dell’attuale chiosco e alla sistemazione dell’area giochi con giostre in legno, poco impattanti ed in linea con il contesto naturalistico, è quella di realizzare strutture ecocompatibili che possano offrire la possibilità di pernottare a stretto contatto con la natura. Nello specifico, i servizi che si intende offrire sono: pernottamento esperienziale in strutture di vario tipo, area camping, ristoro e area food, area attrezzata pic-nic, area giochi (anche per disabili), percorso avventura tra alberi e sentieri, organizzazione di feste ed eventi en plein air, info point.

La proposta intende quindi, nel quadro della riqualificazione di un’area verde ad oggi in stato di abbandono, da riconvertirsi in Ecovillaggio, fare in modo che questo possa dare a giovani e migranti l’opportunità di sperimentarsi in attività lavorative creative che consentano loro di restare sul territorio, e di creare business legato all’erogazione di servizi integrati, identificabili con attività lucrative che genereranno l’inclusione dei differenti stakeholders dell’economia locale.

NEWS
dalle cooperative di comunità

A’ Revota: la Cooperativa di Comunità “Ilex” ha inaugurato il suo Eco-Parco

<Hanno fatto arrevotare Pietrelcina", uno dei Piccoli Comuni Welcome della Rete "Sale della Terra">: così ha...

Formazione conclusa: le idee ed i progetti della nascente cooperativa di comunità a Santa Paolina

Si è concluso il percorso formativo dedicato ai futuri membri della cooperativa di comunità a Santa Paolina, Piccolo...

Le cooperative di comunità Sale della Terra al SIBATER

II° Laboratorio di approfondimento per i Comuni campani: le Cooperative di comunità Progetto SIBaTer, in...

L’ecovillaggio nella villa di Pietrelcina: il progetto di Ilex muove i suoi primi passi!

Un sogno che finalmente sta diventando realtà: il progetto di “Ilex”, Cooperativa di Comunità di Pietrelcina, è...

Attrattività di San Marco dei Cavoti

Anche San Marco dei Cavoti, piccolo paese di 3.500 anime circa dell’Appennino Sannita, in provincia di Benevento, ha...

Prosegue la formazione per la cooperativa di comunità di Santa Paolina: secondo giorno all’insegna dell’analisi del contesto socioterritoriale

Il percorso formativo finalizzato alla costituzione della Cooperativa di Comunità di Santa Paolina entra nel vivo;...

Fare rete: a Santa Paolina inizia la formazione per la futura cooperativa di comunità

È cominciato il percorso formativo finalizzato alla costituzione della Cooperativa di Comunità di Santa Paolina....

Al via la formazione per la costituzione della cooperativa di comunità a Santa Paolina

Ancora pochi giorni ed anche nel Piccolo Comune Welcome di Santa Paolina, in provincia di Avellino, che fa parte della...

On line il vademecum “Le Cooperative per la valorizzazione dei beni comuni”

Nato dalla collaborazione fra ANCI-IFEL, Legacoop e Confcooperative, nell’ambito del Progetto SIBaTer, il nuovo...

Ilex: la startup nata a Pietrelcina per rigenerare un piccolo borgo

di Gabriella Debora Giorgione su VITA Il nuovo umanesimo dei piccoli borghi, tra cooperazione, spirito imprenditoriale...

CONTATTACI

Cooperativa di Comunità Ilex ETS

Largo D’Aquino 52 | Pietrelcina (BN)

ilexcoop@gmail.com