ilex
cooperativa di comunitÁ

CAMPANIA

BENEVENTO

PIETRELCINA
VIRGINIA CARUSO
PRESIDENTE
ANTONIO AUCONE
VALERIA CRAFA
CONSIGLIERE – RESP. COMUNICAZIONE
MARIA COLUCCIO
CONSIGLIERE
ANTONIETTA CAROSCIO
SOCIA
RITA GAGLIARDE
SOCIA
ISMAILA BAYO
CONSIGLIERE
SAMSIDEEN DIBANEH
SOCIO
FRANCESCO MAZZONE
SOCIO
ENZO SAGINARIO
SOCIO
MAURO RUGGIERO
SOCIO
ANGELA RICCIO
CONSIGLIERE
GAIA FILOMENA RUSSO
SOCIO
EMILIO SIMONETTA
SOCIO
ALBA ZENCA
SOCIA
BASSIROU SONKO
SOCIO
ROBERTA ZERILLO
SOCIA
Coopstartup Rigeneriamo Comunità e Progetto Ecovillaggio
Coopstartup Rigeneriamo Comunità è un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento, lo sviluppo e la creazione di cooperative di comunità. Si definisce cooperativa di comunità un’impresa cooperativa, radicata in una comunità, aperta e orientata allo sviluppo nel tempo.
Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond e sperimenta nuovi processi di promozione cooperativa nelle aree interne, nei piccoli comuni, nelle aree urbane degradate, nelle aree agricole abbandonate, nelle aree naturalistiche e nelle aree di interesse storico, paesaggistico e culturale.
Coopstartup Rigeneriamo Comunità consiste in un programma di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione di nuova impresa cooperativa. È orientato a favorire l’occupazione, la sostenibilità economica e ambientale, il recupero di spazi e luoghi e la rivitalizzazione delle comunità intorno ad essi.
La Cooperativa di Comunità di Pietrelcina, “Ilex” è l’unica in Campania ad aver superato la prima fase del bando ed ha avuto accesso, a novembre 2019, ad una formazione specifica volta a trasformare l’idea iniziale in un vero progetto d’impresa.
Il 16 settembre 2020 è partita la seconda fase con l’avvio della campagna di crowdfunding per la realizzazione del Progetto “Un Ecovillaggio nella Villa Comunale di Pietrelcina”.
Il progetto della Cooperativa di Comunità “ILEX” mira alla realizzazione di un
E covillaggio
nell’attuale Villa Comunale di Pietrelcina, oramai in disuso da diversi anni, basato sulla sostenibilità ambientale e relazionale.
L’idea progettuale, oltre alla gestione quotidiana della villa attraverso la riapertura dell’attuale chiosco e alla sistemazione dell’area giochi con giostre in legno, poco impattanti ed in linea con il contesto naturalistico, è quella di realizzare strutture ecocompatibili che possano offrire la possibilità di pernottare a stretto contatto con la natura. Nello specifico, i servizi che si intende offrire sono: pernottamento esperienziale in strutture di vario tipo, area camping, ristoro e area food, area attrezzata pic-nic, area giochi (anche per disabili), percorso avventura tra alberi e sentieri, organizzazione di feste ed eventi en plein air, info point.
La proposta intende quindi, nel quadro della riqualificazione di un’area verde ad oggi in stato di abbandono, da riconvertirsi in Ecovillaggio, fare in modo che questo possa dare a giovani e migranti l’opportunità di sperimentarsi in attività lavorative creative che consentano loro di restare sul territorio, e di creare business legato all’erogazione di servizi integrati, identificabili con attività lucrative che genereranno l’inclusione dei differenti stakeholders dell’economia locale.

NEWS
dalle cooperative di comunità

Giornata della Terra a Santa Paolina: escursioni guidate, cibo locale e convegno sulla salvaguardia del territorio

Giornata della Terra a Santa Paolina: escursione guidata nella Valle del Sabato e successivo convegno sulla salvaguardia del territorio

I responsabili dell’Albergo Diffuso a Milano per una due giorni di meeting e formazione con la Rete Migrantour

La cooperativa di comunità “Ilex” tra i vincitori del bando Coopstartup Commons

Stati generali: il racconto del terzo incontro, stavolta dedicato alle Cooperative di Comunità

Primo AperInclusivo all’Albergo Diffuso in occasione del Rare Disease Day!

L’intervento di Angelo Moretti alla conferenza internazionale Alliance Migration a Lisbona

I Piccoli Comuni del Welcome a Lisbona per la II Edizione di Alliance Migrations

Sale della Terra tra le esperienze del libro di Borgomeo “Sud. Il capitale che serve”

L’Albergo Diffuso tra i 6 finalisti del Premio Bitac – Borsa Italiana del Turismo Cooperativo
CONTATTACI
Cooperativa di Comunità Ilex ETS
Largo D’Aquino 52 | Pietrelcina (BN)
ilexcoop@gmail.com