Seleziona una pagina

Dall’Arco di Traiano all’Arco della Pace, Alimenta ha attraversato l’Italia e ha inaugurato ieri a Milano, in via Tiziano 13, in zona Buonarroti.

Un café che ambisce a essere un messaggio nella bottiglia per il futuro dell’Europa, un futuro che nasce dalla condivisione di un cibo buono e giusto.

Cosa vuol dire cibo buono e giusto?

Come ha spiegato Fulvio Zendrini, docente universitario all’Università degli Studi di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, giornalista e esperto di comunicazione e marketing, il cibo buono e sano ormai è a disposizione di tutti, nei mercati, che garantiscono una certa qualità, ma anche in alcune catene della grande distribuzione che selezionano determinati tipi di produzione; pochi vendono cibo giusto, giusto sia per chi lo compra e giusto perché si rispettano i lavoratori che lo creano, lo trasformano e lo distribuiscono.

La Rete di Economia civile Sale della Terra persegue l’idea di una misura giusta, nella produzione e distribuzione del cibo così come nell’inclusione sociale, nella retribuzione, nel lavoro, nella distribuzione del lavoro.
Come ha raccontato il presidente Angelo Moretti, Alimenta Café nasce con l’idea di mettere in piedi un nuovo nodo Sale della Terra che non fosse solo un’opera sociale, ma una piccola esperienza milanese.
Da qui l’idea del café, con l’ambizione di portare un locale che ha il mondo dentro, a partire dalla collaborazione con Sevengrams., che produce in diverse parti del mondo rispettando i produttori, fino alle nostre produzioni dal Salento alla Campania, offrendo lavoro a persone con diverse fragilità e da diverse parti del mondo, al centro di Milano.

Un’occasione per parlare al mondo intero, per spingere l’Europa a riflettere sul futuro dell’accoglienza delle politiche sociali, della produzione agricola, della redistribuzione delle chance.

Il nome “Alimenta” è ispirato agli istituti alimentari creati dall’imperatore Traiano, uno dei primi provvedimenti di welfare rurale a favore dell’infanzia indigente risalente al II sec. d.C.

Alimenta non è un semplice cafè, è un locale dedicato alla coesione sociale.
Il cibo, buono e giusto, sarà il segno di una condivisione prima che di un consumo, un invito a partecipare allo scambio di energie positive che nascono dalla produzione e dalla degustazione di una buona cucina, secondo la nostra filosofia del welcome social food.

Alimenta Café non è solo cibo, ma appunto, caffè; Alimenta Café non ha un caffè qualunque, ma gli specialty coffee Lot Zero della torrefazione Sevengrams., miscele e monorigini di altissima qualità da ogni parte del mondo, da gustare seduti al tavolo o in formato take away. Il nostro caffè rispetta i produttori e gli ecosistemi.
La filosofia è anti-spreco plastic free, la sostenibilità ambientale è una delle priorità.
Alimenta Café offre anche servizio di delivery fornito da SoDe, il delivery sociale, solidale, sostenibile di Rob de Matt.

La mission è creare coesione sociale e inclusione lavorativa, infatti, grazie alla collaborazione con A&I Cooperativa Sociale Onlus, nel café lavoreranno persone svantaggiate con l’obiettivo di offrire loro l’opportunità di costruirsi un futuro.

Alimenta è lo spazio e il tempo per una pausa dalla vita frenetica, per gustare il cibo lentamente, condividerlo in un’atmosfera accogliente e amichevole. I nostri piatti sono frutto della collaborazione in cucina tra diverse culture, un viaggio alla scoperta di sapori mediterranei e orientali.
Non solo fusion, anche dolci artigianali e panini gourmet con materie prime selezionate, da accompagnare a un caffè o a una centrifuga di frutta fresca.

Il primo Alimenta nasce a Benevento nel 2019, un bistrot all’ombra dell’Arco di Traiano, dove si trova l’effigie della tavola dell’Institutio Alimentaria, opera dell’imperatore romano che intendeva ripopolare le aree interne cedendo le terre incolte ai veterani.

La nostra filosofia è il welcome social food, per la quale il cibo è inteso non come merce, ma come valore di scambio culturale per costruire un legame tra le persone, tra le persone e i territori abitati dalle persone, tra diversi territori. 

Alimenta Café è un nodo di economia civile della Rete Sale della Terra, formata da strutture ricettive e ristorative (pasticceria, alberghi diffusi, bistrot) in diverse città italiane e una rete di Fattorie e Orti sociali che accolgono persone destinatarie di percorsi di riabilitazione sociale e lavorativa, persone in Progetti Terapeutici Riabilitativi Individualizzati con Budget di Salute, persone in misure alternative alla detenzione o con fragilità sociale ed economica.

Apriamo questo nuovo cafè per dare forza ai nostri percorsi di riscatto e per aprirne di nuovi, stringendo alleanze con una questa nuova splendida città che è da sempre simbolo di accoglienza, di intraprendenza e di generosità.

 

Alimenta Café

Via Tiziano 13, Milano

Facebook @alimentacafemilano

Instagram @alimentacafemilano

www.alimentacafe.it

www.consorziosaledellaterra.it