Seleziona una pagina

Domani sera ci sarà un’altra nuova nascita, nella Rete di economia civile “Sale della Terra” e nella Rete dei Piccoli Comuni Welcome.
Con Ruggero Cappuccio, Direttore Artistico di Napoli Teatro Festival Italia e con il Sindaco di Pietrelcina, Domenico Masone, la Cooperativa di Comunità ILEX inaugura #IlexStore nella sede della Masseria Fontana dei Fieri.
Al taglio del nastro, Ruggero Cappuccio e Ismaila bayo, socio di Ilex.
Intervengono alla presentazione:
Francesco Boffa, Masseria Fontana dei Fieri.
Angelo Moretti, Presidente della rete di economia civile “Consorzio Sale della Terra” e Referente della Rete dei Piccoli Comuni Welcome.
Valeria Faiella, Presidente della Cooperativa di Comunità di Pietrelcina “Ilex”.

Pietrelcina è uno dei trentadue Piccoli Comuni del Welcome della omonima Rete, nata dalla Caritas diocesana di Benevento, che oggi rappresenta una delle azioni di punta della nostra Rete di Economia civile.
Grazie anche al sostegno di Fondazione CON IL SUD, nei Piccoli Comuni del Welcome adesso sono sei, le Cooperative di comunità attive, formate da persone autoctone e persone migranti ospitate negli Sprar che – alla fine di percorsi di accoglienza e formativi – scelgono di restare nei Piccoli Comuni e investire, insieme ai giovani del posto che decidono di non abbandonare le loro terre, nella costituzione di Cooperative che si occupano del benessere, dei beni e dei servizi del proprio Piccolo Comune, dando vita a Start-Up innovative.

Ilex è, appunto, la Cooperativa di Comunità di Pietrelcina: domani, alle ore 18.00 inaugura un Nodo di economia civile della Rete “Sale della Terra” affrontando la sfida di diffondere la cultura del consumo responsabile dei prodotti “Sale della Terra”.
La Cooperativa Ilex è l’unica Cooperativa di comunità in Campania ad avere superato la selezione nazionale Coopstartup di Legacoop Nazionale, dove adesso sta seguendo un intenso percorso di formazione.

Tutte le Cooperative di comunità Welcome sono comunque seguite, sin dall’incubazione, anche dai Dipartimenti DEMM e DING, Professori Giuseppe Marotta e Francesco Vasca, dell’Universita Degli Studi Del Sannio