Seleziona una pagina

Complimenti alla cooperativa di comunità di Pietrelcina Ilex per aver vinto il bando Coopstartup Commons, un’iniziativa nazionale che ha l’obiettivo di favorire il consolidamento e lo sviluppo delle Cooperative di comunità.

Il progetto è promosso da Legacoop Nazionale e Coopfond e sperimenta nuovi processi di supporto e accompagnamento rivolti specificamente a Cooperative di comunità già costituite, aderenti a Legacoop nazionale e operanti su tutto il territorio nazionale.

Coopstartup Commons consiste in un percorso di formazione, tutoraggio, accompagnamento e accelerazione che si svilupperà in varie fasi per la realizzazione del progetto presentato, che prevede un ampliamento dei servizi e delle attività offerte dall’Ecoparco A’ revota, Ecovillaggio nell’attuale Villa Comunale di Pietrelcina riqualificato nel 2020 – prima di allora in disuso dall’alluvione del 2015 – e gestito dalla cooperativa di comunità.

In particolare il progetto propone di realizzare strutture ecocompatibili che possano offrire la possibilità di pernottamento esperienziale in strutture di vario tipo a stretto contatto con la natura, in linea con la filosofia di un turismo lento che si sposi anche con il concetto di turismo sostenibile.

La presidente della cooperativa, Virginia Caruso, festeggia con gioia “Una vittoria non scontata, dati i numerosi partecipanti in gara e le loro valide proposte progettuali. Una vittoria che mi/ci fa ben sperare in una ripartenza col botto. Un progetto rigenerativo che vedrà il nostro Eco – Parco in una nuova veste totalmente green e ancor di più alla portata di grandi e piccini. Orgogliosi anche di questa vittoria ci auguriamo che grazie al – bando Coopstartup – la nostra Cooperativa di Comunità Ilex stavolta lasci un segno tangibile negli occhi, ma soprattutto nel cuore di chi verrà a scoprire il nostro piccolo tesoro a Pietrelcina