Seleziona una pagina

Una giornata unica all’insegna di maschere, divertimento, unione e spensieratezza: ecco a voi la festa di carnevale dei CSP della nostra Rete, Fattoria Sociale “Villa Mancini”, “è più bello insieme” e “Albergo Diffuso di Campolattaro W&W”!

Il C.S.P di villa Mancini in concomitanza con la chiusura del carnevale, il martedì grasso, come da tradizione, ha organizzato il falò di carnevale: nell’evento a Ponte hanno partecipato tutti e 3 i CSP della nostra Rete.
In tale occasione è stato bruciato un fantoccio di forma umano realizzato dai ragazzi utilizzando paglia e fieno, in una cerimonia che rappresenta un rituale magico utile a scacciare via la cattiva stagione e invocare l’arrivo della primavera; i ragazzi, nel corso di questo mese, hanno realizzato le maschere della tradizione carnevalesca italiana, che hanno indossato per l’occasione, oltre ai coriandoli utilizzando materiale di riuso come fogli di giornale.
Il fantoccio di carnevale è stato posizionato in cima al mucchio di legna infuocata mentre i ragazzi mascherati giravano intorno al falò cantando alcuni stornelli memorizzati durante i laboratori.
Foto di Gianpaolo De Siena