Seleziona una pagina

La Portineria di comunità di Borgo San Paolo si trasformerà ancora per includere tutta la città.

La storia è questa: da aprile 2021 a giugno 2022 ci siamo incontrati tutti i martedì con i primi Abitanti che volevano coprogettare un luogo gratuito e condiviso a Borgo San Paolo. Insieme alla Circoscrizione 3 individuammo una bocciofila abbandonata, dentro il Parco Braccini. Fu così che grazie all’alleanza con Fondazione CRT, un bando della Regione Piemonte, insieme ai comitati territoriali IREN, a Lavazza e Ikea riuscimmo a fare nascere la terza Portineria di comunità, dopo quella di Porta Palazzo e quella dentro la Scuola.
Ma soprattutto abbiamo cominciato il nostro lavoro di attivazione, di ascolto e coprogettazione. Un processo lento, sperimentale, non lineare, soprattutto in questo tempo immerso in un’idea retorica di partecipazione, in una società che ci vuole consumatori di oggetti, eventi ed emozioni.
Abbiamo sognato e riso, ci siamo sorpresi, arrabbiati, abbracciati, abbiamo brindato e sbagliato, ma sempre con l’energia di ricominciare.
Le comunità si (re)inventano, non esistono come entità fisse, immobili e quando le sono bisogna preoccuparsi.
Oggi tra gli Abitanti ci sono bambini, famiglie, giovani e anziani, ma anche associazioni, scuole, RSA e il Caffè dell’Orto che ci accoglie ogni giorno.

COSA DIVENTERÀ?
La Portineria di comunità®️ di Borgo San Paolo si trasformerà ancora per includere tutta la città.
Abbiamo partecipato e vinto il bando per il piano you too della Città di Torino. Il sogno coprogettato diventerà realtà e avremo un:
-Laboratorio multidisciplinare
-spazio neutro per dialogo,
-aula studio,
-coworking,
-teatro,
-cinema,
-orti sociali,
-ciclo officina per il punto bike sharing
-efficentamento energetico e accessibilità al Caffè dell’Orto

“La Portineria dei ragazzi e delle ragazze” è un progetto della Rete italiana di cultura popolare in partenariato con Consorzio Sale della Terra, Gruppo Arco e Teatro delle Forme.

Il progetto è sostenuto dal “Piano Integrato Urbano – PIÙ”, relativo alla misura “Piani integrati – M5C2 – Investimento 2.2”, nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) finanziato dall’Unione Europea – Next Generation EU, attuato dalla Città di Torino.

Scrivici per partecipare alla giornata di presentazione che stiamo organizzando:
info@portinerie.it
+39 320 1834611