Seleziona una pagina

Mercoledì 15 novembre, presso la biblioteca OgniBene a Viale De Pietro 45, Lecce, si terrà la presentazione di “Welfare Meridiano”, il nuovo libro di Angelo Moretti.
L’opera, edita da Rubbettino Editore, rappresenta una riflessione di grande attualità sul futuro e la sostenibilità del nostro sistema di welfare, ed è disponibile dal 30 ottobre in tutte le librerie.

Saranno presenti l’autore Angelo Moretti e il Sindaco di Lecce Carlo Salvemini, che dialogheranno sui temi affrontati dal libro, con la moderazione dell’incontro affidata a Valentina Murrieri, giornalista di LeccePrima.

“Welfare Meridiano” nasce da una domanda: cosa ha retto difronte all’uragano Covid? Ha retto quella forma di stato sociale basato sulla “vicinanza”, i piccoli comuni che non hanno mai perso di vista la qualità di vita degli anziani chiusi in casa e isolati, il welfare delle maestre di strada che andavano a cercarsi i loro alunni dispersi, la progettazione personalizzata dei Budget di Salute, il sistema della “spesa sospesa” per gli indigenti, la costruzione dei patti educativi territoriali per i tanti adolescenti dispersi, l’accoglienza diffusa per i migranti. Hanno retto le comunità che si sono “fatte” welfare con la loro cura diffusa, annullando i gradi di separazione attraverso i quali lo stato sociale sembra voler incasellare le persone deboli in un sistema “prestazionale” e dei “posti letto”.

La presentazione è aperta a tutti!