Seleziona una pagina

Mercoledì 24 gennaio 2023 alle ore 19:30, presso il Caffè dell’Orto, via Marco da Benevento 10, Benevento, si terrà la presentazione del libro “Il Community Development nel Terzo Settore italiano – Cittadini ed enti costruttori di comunità” di Michele Bianchi, ricercatore presso l’Università di Parma.
Dialogherà con l’autore Angelo Moretti, Presidente della Rete di Economia civile “Sale della Terra”, ente del Terzo Settore presente su tutto il territorio nazionale, che porta avanti proprio alcune delle esperienze trattate nel libro, come le cooperative e le fondazioni di comunità.

Il libro, infatti, offre un’analisi sociologica approfondita del Community Development nel Terzo Settore italiano, esplorando le ragioni sociali, economiche e politiche che hanno contribuito alla sua crescita e al suo emergere trasversalmente nei diversi ambiti del Terzo Settore. L’autore si propone di definire chiaramente i contorni di un fenomeno ancora poco esplorato, partendo dall’analisi dettagliata del concetto stesso di “comunità” nella società liquida contemporanea.
Il libro è edito da Franco Angeli ed è scaricabile gratuitamente dal sito della casa editrice.

L’Autore:
Michele Bianchi è ricercatore presso l’Università di Parma e ha un ricco percorso accademico. Ha conseguito la Laurea Triennale in Scienze dell’Educazione presso l’Università degli Studi di Milano-Bicocca nel 2011, la Laurea Magistrale in Metodologie, Organizzazione e Valutazione dei Servizi Sociali presso l’Università di Trento nel 2016, e ha completato il Dottorato in Sociologia della Governance, Partecipazione Sociale e Cittadinanza all’Università degli Studi Carlo Bo di Urbino nel 2020.

L’evento è aperto al pubblico, tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.