Seleziona una pagina
Il giorno dell’apertura di Alimenta Bistrot Lecce è coinciso anche con l’inaugurazione della nuova sede del nostro nodo salentino Sale della Terra Salento.
«Il viaggio in Salento per l’inaugurazione di alimenta Lecce e della sede operativa del nostro distretto salentino ci ha restituito una percezione nuova – ha affermato il Direttore Generale Francesco Giangregorio, nel corso del Distretto Integrato Territoriale del nodo Salento – Ci capita sempre più spesso di vedere avviare nuovi progetti affidati a nuovi gruppi di lavoro e ci capita sempre più spesso di doverlo fare lontano da dove la nostra esperienza di welfare generativo è nata.
Questa volta, probabilmente perché le persone di questi nuovi gruppi di lavoro sono coordinati e guidati da chi ha contribuito a creare il nostro modello di agire, rientriamo a Benevento con la consapevolezza che quanto visto avrà un futuro lungo e prosperoso. Ancor di più perché la nostra progettualità è in un contesto territoriale da sempre accogliente e contaminato da tante culture e lingue.»
Le persone, gli operatori, i professionisti incontrati durante il DIT Salento, avevano lo sguardo determinato di chi sa che dovrà lavorare con dedizione per rendere tutto quanto affidatogli credibile e replicabile.
L’incontro tra le due realtà, ossia tra i cooperanti del nucleo centrale e quello salentino, ha permesso al nostro Presidente di ribadire ciò che il Sale della Terra porta avanti come mantra: non esiste futuro delle comunità senza una reale partecipazione da parte di tutti alle fragilità di tutti. Abbiamo inaugurato nuovi spazi, realizzati con gusto, apprezzando la cura e la perizia di chi si è meticolosamente e sapientemente impegnato in questi mesi, convinti che il lavorare per l’altro e con l’altro deve essere fatto immersi nella bellezza.
A nome di tutta la Rete Sale della Terra auguriamo il meglio a questo nostro capitale umano salentino ☘️