Seleziona una pagina

progetto 

S.I.P.L.A. Sud

PROGETTO S.I.P.L.A. SUD

Il progetto ‘S.I.P.L.A. Sud, Sistema Integrato di Protezione per i Lavoratori Agricoli’ – promosso dall’Arci e co-finanziato dal Ministero dell’Interno attraverso il Fondo Asilo, Migrazione e Integrazione 2014-2020 – ha come obiettivo la prevenzione e il contrasto del lavoro irregolare e dello sfruttamento nel lavoro agricolo nelle regioni Abruzzo, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e conta su un partenariato di 30 enti, tra cui il Consorzio Sale della Terra.

 

Durante il progetto saranno realizzate azioni locali che si affideranno naturalmente al sistema di servizi a supporto di progetti di accompagnamento al lavoro regolare già presenti in tutte e sei le regioni coinvolte.

La rete S.I.P.L.A. vuole costruire un sistema nazionale integrato in grado di agire a più livelli: quello nazionale attraverso azioni di advocacy e di promozione di accordi e protocolli di intesa con le aziende e la grande distribuzione; quello locale attraverso la costruzione di interventi integrati a livello regionale e multiregionale.
La partnership di S.I.P.L.A. Sud è stata costruita pensando a tutta la filiera coinvolta dal fenomeno dello sfruttamento lavorativo in agricoltura.

 

S.I.P.L.A. Sud da una parte si fa carico di trovare nuove soluzioni – e sostenere quelle già avviate – alternative ai ghetti e al caporalato, dall’altro vuole promuovere la trasparenza nei rapporti di filiera sperimentando la certificazione FairTrade in tre aziende agricole.

Attività previste

 

    • tutela socio-legale attraverso il rafforzamento o l’attivazione di presidi fissi e mobili per assicurare accoglienza, ascolto e accompagnamento;
    • creazione di Centri Sipla ovvero di attività per l’inserimento abitativo e le attività di inclusione sociale;
    • attività di sostegno volte all’inserimento lavorativo.

Coordinatrice locale del progetto: Filomena Costanzo

333 2269134

agricolturacoesiva@consorziosaledellaterra.it

Organigramma interno

Coordinatore locale: Filomena Costanzo
Adele Caporaso: Operatore WP1
Francesco De Santis: Operatore WP2

NEWS

Sale della Terra al Coordinamento Nazionale S.I.P.L.A. all’interno del MIA come partner regionale di progetto

Il Consorzio Sale della Terra, in qualità di partner per la Campania del Progetto Sipla Sud, Sistema Integrato Per i...

Sale della Terra contro il caporalato: con SIPLA SUD al fianco dei lavoratori

Il Consorzio Sale della Terra è partner locale del progetto S.I.P.L.A. Sud, Sistema Integrato di Protezione per i...