Joe stamattina ha ritirato il suo diploma del primo periodo didattico (scuola secondaria primo grado) presso il Cpia di Pietrelcina, dove, in questi due anni, ha superato brillantemente l’esame di alfabetizzazione di primo e secondo livello e infine l’esame di terza media. Il libro di teoria della patente sempre con sé, Joe sta seguendo le lezioni online per ottenere la patente di scuola guida.
Sono diversi gli strumenti da lui acquisiti nel periodo di accoglienza a Pietrelcina giunto a termine, i più importanti la lingua italiana e le competenze necessarie per orientarsi e muoversi sul territorio.
A Benevento ha preso parte ad un corso per operatore ludico per l’infanzia, essendo Joe un ragazzo solare, socievole e appassionato alla musica. In questi anni, infatti, non ha mai smesso di coltivare la sua passione più grande: il canto, per il quale ha sempre investito le proprie energie e risorse economiche.
Ci hai allietato con le tue performance in diverse occasioni: con la diffusione del video della tua prima canzone “Husband material”, con la tua esibizione durante la giornata del rifugiato condivisa con tutti gli altri sprar all’Orto di Casa Betania quando hai cantato a cappella “Redemption Song”, nel video da voi beneficiari creato sempre in occasione della giornata del rifugiato dell’anno successivo in cui hai reso omaggio a Michael Jackson, ma soprattutto nelle serate dell’ evento “Jazz sotto le stelle” dell’estate 2018.
Ti ricordi il momento in cui sei salito sul palco, nella piazza della nostra Pietrelcina, e hai cantato sotto le note dei grandi Gegè Telesforo, Dario Deidda e il super Trio? Che energia! Che cuore!
Oggi i tuoi operatori Mauro e Filomena ti accompagnano negli ultimi passi verso l’uscita dal progetto e del tuo inserimento socio-abitativo. Purtroppo il periodo in cui viviamo non è dei più facili e lieti, ma siamo convinti che sarai in grado di seguire la tua strada e realizzare i tuoi sogni.