Seleziona una pagina

Dopo la visita dello scorso anno è tornato a trovarci il team di Professori e Ricercatori della facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Kyoto!

Un lungo viaggio mosso dalla curiosità di vedere da vicino le strutture della nostra rete e il modello #SaledellaTerra, già oggetto di studi e approfondimenti dell’Università di Kyoto (vedi le ultime foto della galleria).

In particolare, sono tornati per visitare il @Caffè dell’Orto – Fattoria sociale Orto di Casa Betania perché interessati alle tematiche di sviluppo di spazi agricoli in contesti urbani, ancor di più se legati a una mission sociale come la nostra, ovvero quella di offrire percorsi riabilitativi personalizzati per persone con fragilità.

Inoltre ha destato molto interesse il modello italiano del Sistema di Accoglienza e Integrazione (SAI) soprattutto calato nella realtà dei piccoli comuni, quindi ci siamo diretti al SAI “Sale della Terra” del Comune di Torrecuso, assistendo alla vivace quotidianità che vivono i collaboratori delle nostre équipes. In particolare hanno assistito e partecipato a una lezione di scrittura creativa in italiano, sedendosi insieme ai beneficiari, guidati dall’insegnante Adele Zotti, un momento di contaminazioni culturali dal Giappone all’Africa, passando per Torrecuso!

Non è mancata occasione per visitare anche i nostri vigneti, sempre a Torrecuso, hanno apprezzato la nostra produzione agricola e non hanno perso occasione per acquistare il nostro olio evo L’ol durante la visita al Sale della Terra Store di Benevento, proseguita con una riunione nella sede nazionale dove abbiamo avuto l’occasione di approfondire le attività e i principi che caratterizzano la nostra rete.

Ci siamo salutati con un invito a Kyoto da parte loro, proveremo ad accoglierlo e a ricambiare la visita al più presto!