Seleziona una pagina

Dopo l’evento del 22 novembre 2019 tenutosi a Lecce, in cui presentammo insieme a Camera a Sud l’idea dei budget di salute, abbiamo proseguito con un lavoro intenso di costruzione del percorso legato ai budget di salute.
Abbiamo effettuato due tavoli di lavoro con le istituzioni pubbliche: Asl di Lecce e Ambito territoriale del comune di Lecce. I tavoli di lavoro sono stati di approfondimento sul tema e sulle criticità della sua realizzazione.
Sale della Terra Salento e Camera a Sud hanno proseguito con un lavoro territoriale parallelo, incontrando realtà del terzo settore e famiglie con disabilità presentando lo strumento dei budget di salute anche alla luce degli ultimi sviluppi legislativi legati al decreto rilancio.
La cooperativa Fore ETS braccio operativo di Sale della Terra ha avviato anche un progetto personalizzato privato con una famiglia salentina, N. ragazzo autistico per tre giorni alla settimana insieme ad un operatore svolge il suo progetto di vita, legato alla cura della terra, di un cavallo presso un maneggio, all’autonomia e cura del sè.
l’idea di questo incontro che per questioni legate alla pandemia si svolge su piattaforma on line è quello di formare le famiglie e il terzo settore, creare quel capitale sociale per aprire un dialogo con le istituzioni pubbliche che possa portare alla sperimentazione in Puglia, in Salento di questo strumento.